Info

Piacere di muoversi al ritmo di musica
Cos’è lo Step ?

Nato in America, lo step consiste in un allenamento aerobico che utilizza una piattaforma dalla quale si sale e si scende. Infatti, lo step è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza. La lezione di step, (traduzione inglese di gradino), prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. A questo si aggiungeranno rotazioni, movimenti in diverse direzioni.

Le lezioni di step rappresentano un altra forma di allenamento di gruppo nel quale si segue un istruttore che si muove a ritmo di musica. Si trata di seguire la coreografie.
A chi piace la lezione di Step ?

Se vi piace muovervi al ritmo di musica, potreste provare lo step. Con l’ausilio di passi semplici, atletici, efficaci e musica motivante questa disciplina permette a tutti di lavorare all’intensità più adeguata e di raggiungere risultati.
Perché piace lo Step ?

L’attività eseguita sullo step migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto. Durante l’esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un’attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità; mentre i benefici ottenuti dall’allenamento aerobico sono proporzionali
all’attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h.

Quali sono i benefici dello STEP?

aumenta le capacità cardiocircolatorie e respiratorie
offre maggiori benefici muscolari, tonificare al ritmo di musica in particolare gambe e addominali (ricordiamoci che il lavoro di femorali e glutei sarà maggiore quanto più alto sarà il gradino della scala).
permette di sviluppare resistenza muscolare dovuto ai movimenti continui
anche se questa non è la sua funzione principale, può aiutarci a bruciare grassi, dato che si tratta di una lezione continuata
sviluppa anche la coordinazione dato che dovremo concentrarci nel seguire continuamente l’istruttore e muoverci in diverse direzioni con il nostro corpo.

Come viene praticato la lezione di Step ?

La lezione si divide in diverse fasi: Riscaldamento (Dura circa 10 minuti. Si inizia a scendere e a salire ritmicamente dallo step accompagnado il movimento con aperture e chiusure delle braccia); Coreografia generale (in questa fase si eseguono vari esercizi in sequenza che coinvolgono gambe e braccia); Defaticamento (circa 5 minuti); Tonificazione muscolare (viene eseguita con pesi e attrezzi. Dura circa 10 minuti); Stretching (per l’allungamento muscolare e il rilassamento psico-fisico. Dura circa 10 minuti).

Allenatori

  • Silvia
    10 years experience

Vantaggi

  • agilità
  • Un lavoro total body
  • Fluidità muscolare
  • Esercizi di autoallungamento
  • ritmo