L’ High Intensity Interval Training (HIIT), chiamato anche High-Intensity Intermittent Exercise (HIIE)[1], è un metodo di allenamento cardiofitness. Si tratta di una forma avanzata di Interval training (IT), che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio.
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ’900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.
Campionessa di aerobica
Piacere di muoversi al ritmo di musica
Cos’è lo Step ?
Nato in America, lo step consiste in un allenamento aerobico che utilizza una piattaforma dalla quale si sale e si scende. Infatti, lo step è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza. La lezione di step, (traduzione inglese di gradino), prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. A questo si aggiungeranno rotazioni, movimenti in diverse direzioni.
Le lezioni di step rappresentano un altra forma di allenamento di gruppo nel quale si segue un istruttore che si muove a ritmo di musica. Si trata di seguire la coreografie.
A chi piace la lezione di Step ?
Se vi piace muovervi al ritmo di musica, potreste provare lo step. Con l’ausilio di passi semplici, atletici, efficaci e musica motivante questa disciplina permette a tutti di lavorare all’intensità più adeguata e di raggiungere risultati.
Perché piace lo Step ?
L’attività eseguita sullo step migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto. Durante l’esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un’attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità; mentre i benefici ottenuti dall’allenamento aerobico sono proporzionali
all’attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h.
Quali sono i benefici dello STEP?
aumenta le capacità cardiocircolatorie e respiratorie
offre maggiori benefici muscolari, tonificare al ritmo di musica in particolare gambe e addominali (ricordiamoci che il lavoro di femorali e glutei sarà maggiore quanto più alto sarà il gradino della scala).
permette di sviluppare resistenza muscolare dovuto ai movimenti continui
anche se questa non è la sua funzione principale, può aiutarci a bruciare grassi, dato che si tratta di una lezione continuata
sviluppa anche la coordinazione dato che dovremo concentrarci nel seguire continuamente l’istruttore e muoverci in diverse direzioni con il nostro corpo.
Come viene praticato la lezione di Step ?
La lezione si divide in diverse fasi: Riscaldamento (Dura circa 10 minuti. Si inizia a scendere e a salire ritmicamente dallo step accompagnado il movimento con aperture e chiusure delle braccia); Coreografia generale (in questa fase si eseguono vari esercizi in sequenza che coinvolgono gambe e braccia); Defaticamento (circa 5 minuti); Tonificazione muscolare (viene eseguita con pesi e attrezzi. Dura circa 10 minuti); Stretching (per l’allungamento muscolare e il rilassamento psico-fisico. Dura circa 10 minuti).
Qui inserisci breve descrizione.
Qui inserisci breve descrizione.
Metabolic Exercise Traning è un programma di tonificazione che ha come scopo quello di incrementare il metabolismo basale innescando i processi fisiologici in grado di utilizzare le riserve di grasso dell’organismo. I risultati saranno diminuzione della massa grassa e incremento di quella magra.
Qui inserisci breve descrizione.
Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa e di origine israeliana nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale e sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del XX secolo. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. Anche se viene spesso indicato come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l’avversario prima di essere attaccati.
Qui inserisci breve descrizione.
Qui inserisci breve descrizione.
Una buona attività aerobica è la base della salute dell’uomo per diversi fattori. I principali fattori che intervengono nel miglioramento dell’allenamento aerobico (endurance) sono i seguenti:
Adattamento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, Adattamento del sistema di trasporto di O2 (ossigeno), Aumento della capillarizzazione muscolare (irrorazione sanguigna), Adattamento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici, Aumento e rendimento meccanico (capacità di coordinare con più naturalezza e meno fatica i movimenti)
Qui inserisci breve descrizione.
Disciplina che combina l’aerobica e le arti marziali piu’ conosciute. Facile da imparare e divertente da seguire, la fit-box vi permetterà di scarcare i nervi, svolgere attività aerobica, mantenere sotto controllo il peso, aumentare le capacità di autodifesa. Non ci sono momenti di “pausa”, tra una sequenza di colpi e l’altra, bisogna sempre saltellare sul posto (footwork) e stare in posizione di guardia, oppure a seconda delle istruzioni impartite, portare il peso su l’una o l’altra gamba, per una o più volte consecutivamente.
Qui inserisci breve descrizione.